INFORMAZIONI TURISTICHE PER PALERMO

La provincia di Palermo, si trova nella parte Nord-ovest della Sicilia, è una delle più importanti ed estese dell’isola, ricca di grandi attrazioni ambientali e culturali. Il mare che costeggia le coste è il Mar Tirreno.
Il patrimonio culturale di Palermo conserva le tracce delle varie dominazioni che si sono succedute: fondata dai fenici, passata poi ai Romani, gli Arabi la resero fiorente capitale del Mediterraneo, per poi essere sconfitti dai Normanni, a cui successero gli Hohenstaufen, aragonesi, spagnoli e infine Borboni.

Molto famose sono le località balneari più richieste della Sicilia nord occidentale: tra cui Cefalù, molti richiesta dai turisti internazionali invece richiestr dai turisti nazionali Mondello, Altavilla Milicia, Trabia, Balestrate, Pollina e l'isola di Ustica.
La provincia di Palermo è inoltre custode di riti, tradizioni e feste nei quali il passato si intreccia indissolubilmente con il presente, assumendo una dimensione profonda e a volte spettacolare: ecco dunque il "ballo dei diavoli", la festa di Santa Rosalia, quella della Spiga, e i famosi "pupi" (marionette armate), tutti espressione di una cultura e di una civiltà tra le più ricche e poliedriche del Mediterraneo.